Fagottini di pasta fillo ripieni di agretti


Ho scoperto due ingredienti nuovi questa settimana: la pasta fillo o phillo, una specie di pasta sfoglia senza grassi tirata molto sottile e che si usa sovrapponendo in vari strati per creare una sorta di involucro da riempire a piacere. Si usa sia per preparazioni dolci che salate e si può cuocere al forno ma anche fritta.
La mia seconda 'scoperta' sono gli agretti o barba del frate.

E' una verdurina buonissima, in pratica sono i germogli della Salsola soda e si trova in mazzetti di lunghi steli verdi simili all'erba cipollina. 
Hanno un buon sapore simile allo spinacio ma con una leggera punta acidula, ho scoperto che sono depurativi, rinfrescanti e diuretici ma per beneficiare di queste loro proprietà bisognerebbe consumarli il più spesso possibile visto che la loro stagionalità li porta sulle nostre tavole solo da marzo a maggio.

Me li ha portati mia mamma che li ha comprati apposta per me sapendo che amo sperimentare nuovi ingredienti. 
Li ho adorati da subito anche se pulirli è un pò noioso perchè bisogna togliere la radichetta uno per uno... e poi tenerli a bagno e sciacquarli bene per eliminare il terriccio.
Si gustano bolliti e poi conditi con olio e limone oppure in frittata o come ripieno per una torta salata. Io ne ho fatto dei 'fagottini' e sono venuti proprio appetitosi grazie alla croccantezza della pasta fillo e all'aroma degli agretti.

Ricetta

Ingredienti per 4 fagottini:

- un piccolo mazzetto di agretti
- due fogli grandi di pasta fillo (grandi)
- un brick di panna da cucina
- due cucchiai di formaggio grattugiato
- un uovo
- sale, olio EVO

Pulite gli agretti asportando la radichetta rosa e la parte dura, lavateli benissimo per eliminare il terriccio.
Cuoceteli al vapore per 10 minuti.

Nel frattempo prendete le foglie di pasta fillo e tagliateli in quattro quindi otterrete 8 foglietti. Poi preparate una miscela con uovo, panna, formaggio grattugiato e sale. Preparate i fagottini sovrapponendo due foglietti di pasta fillo spennellando di olio EVO quello inferiore per far aderire bene il superiore. 
Rivestite uno stampino da muffin con questa pasta raddoppiata, riempite con gli agretti e versate un pò di impasto di uova e panna.
Chiudete la pasta a fagottino e fermatelo con qualche agretto a mò di laccio.
Fate cuocere per 20 minuti in forno già caldo a 180 gradi.

0 comments