Benvenuti in Umbria - Ciriole 'cu li funghi de pioppu'


Ah l'Umbria, una delle regioni d'Italia a me più sconosciute, lo ammetto. Oltre alla gita scolastica fatta nel lontano millenovecentoe....... poi non ci sono più tornata.
Ho cercato qualche notizia su questa regione e ho scoperto che ci sono sia posti meravigliosi da visitare ma anche tante cose buone da mangiare!! A cominciare dal tartufo per poi passare ai salumi e sopratutto all'uso del farro come cerale principe unito ai legumi stupendi come le fave, le cicerchie e le lenticchie. Ok mi stà già venendo fame!
Una ricetta che vi voglio proporre è una ricetta che usa un altro ingrediente che io amo, i funghi, in questo caso i funghi del pioppo.
Ovviamente non avendo la possibilità di raccoglierli ho comprato i 'pleurotus' che sono praticamente la stessa cosa solo che sono coltivati a livello industriale.
Le ciriole sono una qualità di pasta artigianale fatta solo con farina e acqua. 
Sono una specie di spaghettoni che vengono avvolti su un ferro per farli restare un pò attorcigliati e poi fatti asciugare. Non tutte le ciriole sono uguali dipende da dove sono state fatte e le tradizioni che si sono tramandate.
Io ne ero sprovvista quindi ho ripiegato su delle bavette che sono più grosse e rustiche degli spaghetti e quindi abbastanza adatte a sostituirle.

Ricetta

Ingredienti per una porzione

- 80 gr di bavette o spaghetti
-150 gr di funghi pleurotus
- 4 pomodorini ciliegino o datterino
- uno spicchio d'aglio
- poco prezzemolo tritato
- olio EVO
- sale e peperoncino

Preparazione

Inanzitutto pulite velocemente i funghi con la carta da cucina umida, tagliateli a pezzi grossolani e metteteli in una padella antiaderente col coperchio affinchè 'facciano acqua'.
Quando sono appassiti fate asciugare l'acqua scoperchiando e alzando la fiamma sotto la padella.

Metteteli da parte, nella stessa padella mettete a rosolare l'aglio
Aggiungete i funghi e fate rosolare appena.
Lavate i pomodorini e tagliateli in quattro parti, aggiungeteli ai funghi.
Fate cuocere per poco tempo giusto il necessario per far appassire i pomodori, aggiustate di sale e peperoncino.  Togliete l'aglio.

Nel frattempo avrete cotto la pasta, fatela saltare in padella col condimento.
Impiattate e spolverizzate con il prezzemolo tritato.


Buon appetito!!

5 comments

  1. Che pasta sfiziosa!!! un bacione

    RispondiElimina
  2. una pasta molto gustosa, con questa ricetta, se ti va, potresti partecipare al mio contest, http://acquaefarina-sississima.blogspot.it/2012/03/e-tute-li-fai-duspaghi-il-mio-primo.html un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, veramente ho anche un altra ricetta con gli spaghetti, ora vedo quale mettere. Un abbraccio Kri

      Elimina
  3. Ecco la F di Foligno in tutto il suo splendore! Grazie per aver partecipato e continua a viaggiare con noi :-)

    http://abcincucina.blogspot.com.es/2012/04/f-come-foligno.html

    Ciau!
    Aiu'

    RispondiElimina