G come Genova - Pasta col pesto alla genovese


Benvenuti a Genova!
Genova è la mia seconda città, la città della mia rinascita, la città che mi ha portato così tanta felicità e tante cose belle.
Vorrei raccontarvele tutte queste cose ma il post diverrebbe lunghissimo così ho deciso di diluire il mio racconto in tanti post.



Prima di cominciare il mio racconto e alla fine darvi la ricetta di oggi, ecco qualche informazione sulla bellissima città che vado a ospitare.

Genova è il capoluogo della regione Liguria. Conta più di 600.00 aitanti, è il sesto comune italiano per popolazione, terzo comune del Nord Italia per popolazione, e fa parte del triangolo industriale Milano-Torino-Genova del nord-ovest d'Italia. La città genovese è una delle 15 città metropolitane italiane, il cui agglomerato urbano conta più 800.000 abitanti ed è inoltre cuore dell'area metropolitana della Liguria centrale che ingloba un retroterra naturale nell'Oltregiogo ligure, per un totale di oltre 1.510.000 abitanti.

Affacciata sul Mar Ligure, la sua storia è legata alla marineria e al commercio. È nota, tra l'altro, per aver dato i natali a Cristoforo Colombo. Il suo porto è il più importante d'Italia. Simbolo della città è proprio il suo faro, situato a fianco del porto antico e conosciuto come la Lanterna.
Per oltre otto secoli capitale dell'omonima repubblica, Genova è stata citata con gli appellativi di La SuperbaLa Dominante, La Dominante dei mari e La Repubblica dei Magnifici.
Oggi, pur mantenendo viva la sua tradizione industriale, è un affermato centro turisticoculturalescientificomusicale e universitario. Il capoluogo ligure è inoltre conosciuto anche nei campi della ricerca scientifica e della tecnologia con noti poli di eccellenza, in quelli dell'editoria, delle telecomunicazioni, dello sport (Genova ha dato i natali al Genoa che è a più antica squadra di calcio italiana ancora esistente ed è un importante sito per la pratica di rugbynuotopallanuoto e savate, sport in cui la città è il principale polo italiano), e recentemente anche della moda e del cinema.
Nel suo centro storico, numerosi palazzi, nel loro complesso denominati Palazzi dei Rolli, sono stati dichiarati Patrimonio mondiale dell'umanità dall'UNESCO. Nel 2004 è stata Capitale europea della cultura.
A Genova si trovano alcuni tra i più bei Palazzi d'Europa, autentici tesori, spesso ancora dimore private, da cercare e scoprire sia nelcentro storico di Genova che lungo la Riviera. Nel Palazzo San Giorgio risiedeva il Banco di San Giorgio, la più antica banca al mondo. La storia narra che Napoleone Bonaparte saccheggiò più volte questo istituto di credito per fondare, successivamente, la Banca di Francia. (Fonte Wikipedia)

E questo per quel che riguarda la parte ufficiale del post, ora le divagazioni personali...
Intanto Genova è la città natale di mia nonna materna, quindi un pò di questa città ce l'ho già nel sangue.
Genova è entrata nella mia vita nel 1996 quando sono andata a fare un intervento chirurgico piuttosto importante all'Ospedale San Martino.
Nei giorni precedenti l'operazione mi avventurai a scoprire le meraviglie di Genova e ne vidi tante, a cominciare dal Acquario, il bigo e tutte le strutture del porto antico. Il palazzo Ducale, i carrugi, e alcuni piccoli paesetti come Recco e Lavagna che sono simili a perle incastonate nella costa, gioielli da ammirare.

Mi promisi di tornare presto a conoscere meglio quella città dalle mille meraviglie.
Pochi giorni dopol'intervento, ero ancora ricoverata,  accadde una cosa meravigliosa: mi innamorai, ricambiata, di un ragazzo che lavorava in Ospedale. Per un periodo ci frequentammo poichè dovevo tornare spesso a Genova per fare dei controlli  e quindi la nostra storia proseguì piuttosto bene. Lui era il mio primo amore, e ricordo ancora con tenerezza quei momenti, anche perchè non ero proprio una ragazzina e quindi attendevo con ansia il primo bacio e tutto il resto...

Con lui scoprii i luoghi di Genova poco conosciuti dai turisti, tutte le alture, tutti i villaggi della costa, tutti i più piccoli anfratti della città antica. E scoprii anche le specialità gastronomiche che non conoscevo come la Focaccia di Recco, il preboggion (un insieme di erbe spontanee usate per farcire torte salate, ravioli o anche semplicemente bollite e saltate in padella), la cima alla genovese e ovviamente il mitico pesto di basilico.


E qui mi fermo per adesso perchè la ricetta di oggi è la pasta col pesto alla genovese.
La ricetta è quella della mamma di questo ragazzo che molto gentilmente ci preparava dei pranzetti meravigliosi e spesso mi spiegava anche come le realizzava.
Lei preparava la pasta condita col pesto ma con l'aggiunta dei fagiolini e patate.
Amavo quella pasta e oggi, vi giuro, è la prima volta che l'ho rifatta pescando nella memoria le sue parole.
Non è difficile anzi e molto semplice, inanzitutto bisogna preparare un buon pesto.

Per fare un buon pesto alla genovese la cosa importante è avere il mortaio di marmo e il pestello di legno. Io purtroppo ne sono sprovvista e, lo ammetto con dispiacere, sono ricorsa al solito aiuto del frullatore.
Gli ingredienti però devono essere di ottima qualità, inanzitutto il basilico ligure, quello a foglia piccola e un pò allungata, profumatissimo! poi l'olio extravergine d'oliva possibilmente anch'esso ligure, un ottimo pecorino e un altrettanto ottimo parmigiano. Uno spicchio di aglio senza il germe interno mi raccomando, una manciatina di pinoli, poco sale e niente altro.

Ricetta

Ingredienti per il pesto

- Un mazzetto di basilico (quelli che si comprano pronti dal fruttivendolo...)
- due cucchiai di pecorino grattugiato
- due cucchiai di parmigiano grattugiato
- uno spicchio d'aglio piuttosto grande
- una manciatina di pinoli
- sale grosso se avete il mortaio altrimenti sale fino
- Olio EVO ligure q.b.

Preparazione

Se usate il mortaio prima dovete introdurre le foglie del basilico e il sale grosso, poi l'aglio a pezzetti, il formaggio, i pinoli e quando sarà tutto abbastanza triturato aggiungete l'olio per creare una crema morbida.

Se usate il frullatore a immersione mettete pure tutti gli ingredienti assieme e frullate a scatti per evitare che le lame si surriscaldino ossidando le foglie del basilico annerendole.


Ora che avete il pesto potete fare la pasta,

Ricetta della pasta al pesto

Ingredienti per 4 persone


- 250 gr di pasta tipo trenette o bavette o spaghetti
- 250 gr di fagiolini
- due patate medie
- pesto

Lavate e spuntate i fagiolini, se volete potete tagliarli in pezzetti da due centimetri ma io li preferisco interi.
Lavate, sbucciate e tagliate a dadini le patate.
Portate a bollore una grande pentola di acqua salata. Versate le verdure
A ripresa del bollore lasciatele cuocere per tre minuti poi buttare la pasta.

Fate cuocere il tempo di cottura della pasta (8 minuti circa) Prima si scolare la pasta e verdure mettete il pesto in una terrina da portata e conservate un pò di acqua di cottura
Scolate tutto e versate nella terrina col pesto, mescolate bene aggiungendo l'acqua della pasta tenuta da parte per rendere fluido il condimento.
Servite subito

69 comments

  1. Non potevi iniziare meglio la tua ospitalità genovese!
    Per cui, vista anche l'ora famelica, perchè non addentare una profumata, oliosa, inebriante focaccia locale?
    La so fare in due modi, anche con pasta madre :-)

    http://cindystarblog.blogspot.it/2008/12/focaccia-genovese-italian-focaccia.html

    http://cindystarblog.blogspot.it/2008/04/focaccia-ligure-con-pasta-madre.html

    Buon appetito!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che buona la focaccia, ecco un altra di quelle cose che ho imparato ad apprezzare a Genova... grazie Cindy a presto Kri

      Elimina
  2. Carissima, che bel post.
    Sono davvero felice che tu ospiti Liguria.
    Grazie di aver raccontato la tua dolce storia, Kris.
    G come Già sto cucinando per te!
    :-))
    baciusss
    brii

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara, beh ne ho ancora di storie da raccontare anche più incredibili, contina a seguirmi! bacioni Kri

      Elimina
  3. Bellissimo post, man mano che percorriamo l'Italia riuscit sempre a stupirmi e non posso che essere contenta che sia tu a ospitare questa lettera, questa città e quseta regione. Kris grazie veramente per l'entusiasmo!!!

    Lunedì prossimo, come da copione, arrivo anche io ;-)

    Ciauuuu
    Aiu'

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dopo Trieste questa è la città che amo di più in assoluto ecco perchè il mio entusiasmo! Grazie per avermi permesso di ospitarla. Un abbraccio Kri

      Elimina
  4. Bellissima presentazione.....la liguria è una regione a cui sono affezionata..mi ricorda le vacanze da bambina e ancora oggi quando devo prendere fiato ci faccio una scappata ...è solo a 2 ore di distanza...un bacio e complimenti...
    Colgo l'occasione di lasciarti qualche link di vecchi post se possono essere utili...
    http://zibaldoneculinario.blogspot.com/2011/09/pansotti-al-sugo-di-noci.html
    http://zibaldoneculinario.blogspot.com/2010/08/focaccia-di-recco.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara, se li modifichi con il logo e i riferimenti li inseriremo della raccolta. Comunque i pansotti sono la fine del mondo! baci Kri

      Elimina
  5. Ciao Kris, mi comincio ad avventurare in questa regione che non conosco proprio!!!ahimè...Penso che attraverso i tuoi post sarà più semplice sentirmi un po' a casa!!!
    a presto la prima ricetta.
    ciao
    Rosa Maria

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non preoccuparti ti terrò la mano se avrai bisogno. Aspetto la tua ricetta a presto Kris

      Elimina
  6. Ciao Kris e in bocca al lupo !!
    Ecco la mia prima ricetta http://lacucinadicrista.blogspot.it/2012/05/maro-g-come-genova-liguria-per.html

    e una ricetta vecchia http://lacucinadicrista.blogspot.it/2012/02/picagge-matte-con-pesto-paste-din-faina.html che non so se va benne per L'abbecedario ma di sicuro sei sposa benne con il tuo pesto .

    a presto
    Cristina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Cristina sei un tesoro adesso vado a vedere le tue ricette ma andranno bene sicuramente. Un bacione Kri

      Elimina
  7. C ome Canestrelli per la Carissima Cristina!
    :-)
    ok, ok, G come golosissimi!
    http://briggishome.wordpress.com/2012/05/08/canestrelli-it/
    Baciusss
    brii

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Stavolta mi hai fregato perchè volevo farli io ^_^ buoni i canestrelli!! grazie, ne aspetto altre eh!

      Elimina
  8. Che bel post Cristina, fa venire veramente voglia di partecipare (se qualcuno avesse dei dubbi)
    Sandra

    RispondiElimina
  9. http://viaggiarecomemangiare.blogspot.it/2012/05/farinata-di-ceci.html ecco la prima ricetta per G come Genova, ciauzzzzz

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, che meraviglia sai che non l'ho mai fatta questa? però lo mangiata e sì, grazie per la ricettina! Ciao Kri

      Elimina
  10. Ciao Kristina....ecco la mia prima ricetta ligure....ovviamente il pesto!!!!

    http://dalbagnoallacucina.wordpress.com/2012/05/11/abbecedario-culinario-ditalia-pesto-alla-genovese/

    Complimenti per il blog ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il pesto è una grande invenzione non credi? io lo adoro, grazie per la tua ricetta. A presto Kri

      Elimina
  11. Ciao Kristina, eccomi finalmente! Settimana di fuoco....e per tutto il mese!!! comunque ci sono riuscita:)
    spero di postarti qualche altra ricetta!!!
    http://tor-te-e-din-tor-ni.blogspot.it/2012/05/torta-di-zucca.html
    a presto
    Rosa Maria

    RispondiElimina
    Risposte
    1. C'è ancora una settimana di tempo magari ti esce qualche altra prelibatezza ^^. ciao Kri

      Elimina
  12. Finalmente eccomi da te Kristina!!! settimana di fuoco....e così sarà per tutto questo mese!!! Spero di preparati qualche altra cosetta prima di preparami ad accogliervi tutti in Molise (aiutooooooooo!!! ce la farò???)
    http://tor-te-e-din-tor-ni.blogspot.it/2012/05/torta-di-zucca.html
    un abbraccio e a presto
    Rosa Maria

    RispondiElimina
  13. Ragazze sapete... credo che i TRE CHILI che ho ripreso in questi mesi, siano anche "colpa" di tutte queste grandiose ricette!!!! :DDD

    Adoro il pesto e pensa, Kris, che la versione con patate e fagiolini la mangiai la primissima volta, cucinata dalla mamma di due bimbi per i quali facevo la baby-sitter eoni fa... famiglia romana in vacanza all'Isola d'Elba... ogni volta che mangio questo piatto, la mente corre a quell'esperienza piena, coinvolgente ^^

    Ecco una proposta per iniziare, se ti va, ANCHE se non proprio-proprio ricetta genovese... vogliamo considerarla una sua variante? ^^

    PESTO DI BASILICO ROSSO
    http://gatadaplarr.blogspot.it/2011/07/pesto-di-basilico-rosso.html

    Baciotti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Va bene anche questa ricetta, non preoccuparti, pesto e basilico (di qualsiasi colore sia) fà tanto 'Genova' un bacione Kri

      Elimina
  14. ecco la mia ricetta per la Liguria...grazie per l'ospitalità
    http://galline2ndlife.blogspot.it/2012/05/abbecedario-culinario-ditalia-liguria.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te, anche il pesto di noci è meravigliosamente buono, a presto Kri

      Elimina
  15. Ciao ma che bella scoperta il tuo blog ... siamo viaggiatori golosi e Genovesi oc ;))
    Da oggi cercheremo di non perderti d'occhio ... appena puoi passa a trovarci ..
    Un saluto dai viaggiatori golosi ...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Benvenuti, vengo subito a trovarvi e se volete partecipare alla raccolta siete i benvenuti, chi meglio di voi può presentare una ricetta genovese? ^_^ a presto e un saluto, Kri

      Elimina
    2. Viaggiatori golosi, allora le vostre ricette genovesi sarebbero perfette per l'abbecedario! Partecipate anche voi!!!

      Elimina
  16. Ecco il contributo della Trattoria nuovo nuovo per l'abbecedario: http://muvara.blogspot.com.es/2012/05/abbecedario-culinario-ditalia-la-pizza.html.

    I prossimi giorni arriveranno gli altri contributi già pubblicati!

    Grazie per l'ottimo lavoro,
    Aiu'

    RispondiElimina
  17. Ciao Kris, ho inserito i loghi nelle ricette che ti avevo postato...proprio stasera ho preparato una ricetta ligure la posterò a breve!! baci

    RispondiElimina
  18. Ecco il nostro piccolo contributo...
    Ciao

    http://fragoliva.wordpress.com/2012/05/16/buridda-di-seppie/

    RispondiElimina
  19. Ciaooo....ed ecco la seconda ricetta....o meglio, sarebbe meglio chiamarla ricetta 1b :-)

    http://dalbagnoallacucina.wordpress.com/2012/05/16/abbecedario-culinario-ditalia-trenette-col-pesto/

    RispondiElimina
  20. Ecco...anche la Trattoria ha postato oggi il pesto (pur sapendo che ce ne saranno mille!): http://muvara.blogspot.com.es/2012/05/abbecedario-culinario-ditalia-pesto.html...e domani e dopo altre due ricette per l'abbecedario!

    Aiu'

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mille pesti, mille gusti, mille pranzi meravigliosi, grazie anche a te. Baci Kri

      Elimina
  21. Ciao Kris ecco la mia ricetta appena appena postata... ancora calda!
    http://zibaldoneculinario.blogspot.it/2012/05/le-tomaselle.html
    baci
    elena

    RispondiElimina
  22. Ciao Kristina, mi sono ricordata proprio ora di avere anche questa....
    http://zibaldoneculinario.blogspot.it/2011/01/pandolce-genovese.html
    un bacio elena

    RispondiElimina
  23. ti porto un'altra ricetta per la raccolta, ciauzzzzz
    http://viaggiarecomemangiare.blogspot.it/2010/04/moscardini-in-zimino.html

    RispondiElimina
  24. ciao kri,
    ti lascio questi biscotti genovesi, fatti insieme a tant amiche cookine in un cucinare insieme, un divertente pomeriggio a spignattare in diretta sul web :-)
    e nel weekend posto un paio di ricette sperimentate ex novo, una gustata proprio poco fa a cena, da leccarsi i baffi! :-)
    buon weekend a te!

    RispondiElimina
  25. certo che se non ti metto il link hai voglia a cercarli :-))

    http://cindystarblog.blogspot.it/2008/04/biscotti-del-lagaccio.html

    bacio!

    RispondiElimina
  26. Ciao Kri, sei pronta che ti porto in gita con me a Bordighera?

    http://cindystarblog.blogspot.it/2012/05/una-gita-bordighera-gustando-ottimi.html

    un abbraccio bordigotto! :-)

    RispondiElimina
  27. ecco il mio contributo
    http://crumpetsandco.wordpress.com/2012/05/20/focaccia-di-recco/
    bacioni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Compagna di ricetta, bene a tè la focaccia è venuta molto meglio che a me... ^^ grazie mille baci Kri

      Elimina
  28. Carissima, ecco la mia ricetta salata.
    E' un tortino buonizzzimo
    http://briggishome.wordpress.com/2012/05/20/tortino-di-fra-ovvero-tortino-ligure-di-patate-e-fagiolini-it/
    grazie di averci ospitati
    baciusss
    brii

    RispondiElimina
  29. Ecco il mio contributo. Il post originale e' di qualche settimana fa, ma ho aggiunto la traduzione in italiano e il link all'evento. Spero che vada bene:
    http://briciole.typepad.com/blog/2012/03/pesto-secco.html
    Grazie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Va benissimo, grazie per il tocco internazionale che hai dato alla raccolta, mi piace l'idea di pesare la pasta in libbre >_^ ideona quella del pesto secco, lo farò anche io! bacioni Kri

      Elimina
  30. Ecco per te un piatto fumante di testaroli:

    http://cindystarblog.blogspot.it/2012/05/i-testaroli-per-labbecedario-culinario.html

    Buonissima raccolta e grazie ancora per l'ospitalità!

    RispondiElimina
  31. In ritardissimo e fuori tempo massimo, segnalo comunque la mia terze ricetta ligure:

    http://dalbagnoallacucina.wordpress.com/2012/05/23/baccala-in-agrodolce/

    Ciao e complimenti a tutti...fameeeeeeeeeee

    RispondiElimina
    Risposte
    1. O cavoli me ne sono accorta solo adesso, peccato, la raccolta è già stata pubblicata.. mi spiace:( Comunque grazie mille per la tua partecipazione. A presto Kri

      Elimina
  32. G come Grazieeeeeee!!! Genova e la Liguria sono state aggiornate e sono qui: http://abcincucina.blogspot.com.es/2012/05/g-come-genova.html.

    Il viaggio prosegue, non mancare!
    Aiu'

    PS E scusa l'immenso ritardo ma c'erano dei miei amici ospiti qui e la notte non avevo proprio tempo!

    RispondiElimina