Bicchierini estivi di crema e frutta - L'estate è arrivata?


Quest'anno l'estate è proprio anomala, si passa in continuazione dall'accendere il condizionatore e mettere la copertina sul letto, un delirio.
Per fortuna questo week end la temperatura è salita tanto e un sole 'arrabbiato' ha bruciacchiato milioni di bagnanti corsi sulle spiagge di tutta Italia, tranne me, naturalmente.
Come sapete ho un avversione per i luoghi affollati, il caldo e il sole torrido, nelle ore più calde preferisco restare a casa a spignattare o a leggere o a surfare nelle onde del web.

Oggi, in previsione di un pigro pranzo domenicale a base di insalata di riso, ho preparato uno di quei dolcetti estivi facili e gustosi che tanta soddisfazione danno a fine pasto.
Questi bicchierini di crema li avevo già fatti la scorsa estate ed erano piaciuti molto agli ospiti a cui li avevo offerti.

Bicchierini estivi di crema e frutta

Ricetta

Ingredienti per tre o quattro bicchierini

Crema pasticcera preparata con
2 bicchieri di latte
2 cucchiai di zucchero
2 cucchiai rasi di farina
2 tuorli
poche gocce di essenza di vaniglia

6 biscotti secchi
1 pesca noce
sei cucchiai di marmellata di pesche

Preparazione

Preparare la crema pasticcera. Mettere a scaldare il latte con la vaniglia (deve solo intiepidirsi non bollire), nel frattempo sbattere i tuorli con lo zucchero finché saranno diventati bianchi e spumosi. Aggiungere la farina setacciata e poi il latte tiepido a piccole dosi sempre mescolando bene per evitare che si formino grumi. Portare a ebollizione e cuocere a fuoco basso sempre mescolando con una frusta a mano, finché la crema non si addensa. Spegnere e far raffreddare la crema

Sbriciolare i biscotti, lavare bene la pesca e tagliarla in 4 pezzi

Comporre i bicchierini in questo modo. Mettere una cucchiaiata di briciole di biscotto sul fondo del bicchiere, aggiungere due cucchiai di crema pasticcera e coprire con due cucchiai di marmellata. fare un secondo strato di biscotti e crema e decorare la superficie con un pezzo di pesca e poche briciole.

Conservare i bicchierini in frigo ma riportarli a temperatura ambiente per qualche minuto prima di servirli.

Potete variare anche il tipo di frutta, ottimi con albicocche, fragole, frutti di bosco o melone. Ovviamente in questo caso adeguerete anche il sapore della marmellata.

Bicchierini estivi di crema e frutta

Buona estate!
Questa ricetta è in collaborazione con Gustissimo

2 comments

  1. Un'ottima ricetta... sicuramente una bontà. Iscritta con piacere, se ti va passa a dare un'occhiata al mio blog. ^___^

    RispondiElimina