Tortino di crepes di grano saraceno con crema di broccolo romano e salsa di formaggio


Questa ricetta rispecchia esattamente il nome del mio blog: tutto a occhio. Si perchè l'idea di quel che volevo fare era chiara nella mia mente, avevo gli ingredienti e mi son buttata nella realizzazione di questo tortino così a braccio senza indicazioni, senza ricette da seguire e sopratutto senza prendermi le dosi.
Il nome della ricetta invece è moolto gourmand, ha tutto quel che ci vuole, l'ingrediente antico tornato di moda: il grano saraceno, una verdura poco amata ma 'sana e che fa bene': il broccolo romano (che tra l'altro è tornato di moda pure lui), una lavorazione 'chic' come la simil fonduta e sopratutto ... ha un titolo lunghissimo!

'Tortino di crepes di grano saraceno con crema di broccolo romano e salsa di formaggio'
Credo che sia la ricetta col titolo più lungo che abbia mai fatto...


E viste le premesse di cui sopra vi dò la ricetta senza le dosi, andate a occhio, a naso, a sensazioni e vedrete che vi verrà tutto bene lo stesso.
Beh intanto mettete a cuocere il broccolo romano lavato e diviso in cimette. Io preferisco sempre la cottura al vapore, voi fate come siete abituati. Quando sono cotti, mettete da parte qualche piccola cimetta per decorare il piatto. I rimanenti  frullateli con qualche cucchiaio di panna da cucina, sale e pepe.

Ora sbattete due uova (si questo me lo ricordo, erano proprio due) con un pizzico di sale, aggiungete della farina di grano saraceno fino a formare una pastella dura, diluite con del latte finchè la pastella diventa liquida al punto giusto per farne delle crepes.

Ora fate le crepes versando un mestolino di liquido in una padella, potete usare un goccino di olio per ungere la padella ma io preferisco farle in una padella antiaderente così evito troppi grassi.
Disponete le crepes in una tortiera/stampo alternandole con la crema di broccolo.
Ora mettete nel forno a 160 gradi per 15 minuti affinchè la crema di broccolo si ammorbidisca e penetri nelle crepes compattando il tortino.

In questi 15 minuti preparate la salsa usando qualsiasi avanzo di formaggio fondente abbiate disperso nel frigorifero, nel mio caso ho usato Montasio 3 mesi, Latteria dolce e delle scaglie di grana. Sminuzzate tutti formaggi e mescolateli con un pò di panna, poco sale, pepe e noce moscata.
Fate fondere a bagnomaria (ho scordato la foto mi spiace) aggiungendo al bisogno un paio di cucchiai di latte.
Ecco il tortino appena uscito dal forno,


A seconda di quante crepes siete riusciti a fare sarà più o meno alto, siccome il mio era bassino ho 'imbrogliato' un pò tagliandolo in otto spicchi sovrapponendone due per l'impiattamento. 
Versate la fonduta sul tortino e decorate con qualche piccola cimetta di broccolo lessata che avete tenuto da parte.

10 comments

  1. fantastico, Kri, ricettina moooolto sfiziosa e di quelle che mi garbano tanto perchè non si pesa nulla! e sarà anche un modo nuovo, per me, di mangiare questi antipatici broccoli, tanto belli da crudi ma così poco invitanti da cotti (parlo x il mio gusto, ovviamente!).
    simpatiche le crepes di grano saraceno, potremo definirle cugine dei pizzoccheri, o no?
    e poi ... W gli "imbrogli" veniali se aiutano a farci venire più acquolina in bocca!
    un abbraccio e avanti tutta col WHB!

    RispondiElimina
  2. oddio!!!
    sembra un dolce al pistacchio!! è troppo bella questa presentazione!
    Sicuramente è una ricetta fantastica, grazie mille per l'idea ^_^

    RispondiElimina
  3. Qui si prosegue a grandi passi....le crepes di saraceno le faccio spesso, mi piace quella farina, ora guardo se ho postato qualcosa e vado da Cindystar :-)
    Ciao cocola..

    RispondiElimina
  4. @cindystar
    Io ho scoperto da poco il grano saraceno, ho fatto già la polenta e le crepes e ora tocca ai pizzoccheri... incrociamo le dita ^^ Baci Kris
    @Erica
    Ma sai che hai ragione? non fosse per quelle cimette di broccolo sembrerebbe davvero una fetta di dolce... Grazie per i complimenti ciao Kris
    @accantoalcamino
    Eh faccio quel che posso, pian pianino... adesso che l'ho scoperta la amo anche io questa rustica farina, ti aspetto al WHB baci Kris

    RispondiElimina
  5. ciao Kris, che bella idea queste creps, i broccoli romani mi piacciono molto, li uso spesso, semplicemente in insalata, questa versione è moltooo chic la proverò!!
    Un grosso bacione

    RispondiElimina
  6. @gabri
    Ciao carissima, si ho dovto trovare un modo diverso per usare i broccoli perchè al maritino non vanno mica giù.. stavolta l'ho fregato perchè li ha apprezzati eccome! Bacioni Kri

    RispondiElimina
  7. ciao
    il tuo blog è bellissimo
    mi piacciono le tue ricette
    ti verro' a trovare spesso
    baci
    katya

    RispondiElimina
  8. @katya
    Benvenuta! grazie vieni pure quando vuoi ne sarò felice! ciao Kris

    RispondiElimina
  9. anch'io sono una grande fan del grano saraceno, mentre invece il grano vero e proprio non mi ha entusiasmato molto. ma forse dipende dal fatto che non lo so cucinare.
    ottima ricetta Kris, l'ho fatta vedere a Sofi (figlia n° 4) che è la vegetariana della famiglia. le vuole provare! :-DDD
    grazie di aver partecipato al WHB
    Baciuss
    brii

    RispondiElimina
  10. @brii
    Sono onorata che sia piaciuta a tua figlia, in effetti questo è proprio un piattino vegetariano godurioso. Un abbraccio Kri

    RispondiElimina