domenica 21 ottobre 2012

U come.. uh che buoni! - Spaghetti mari e monti


... O anche U come Urbino. L'abbecedario culinario d'Italia arriva nelle Marche, e viene ospitato dal blog di Antonia 'La Gigadea'.
Devo dire che mi sono trovata in difficoltà con questa regione perchè non la conosco, la sua cucina è molto territoriale ma per fortuna c'è anche molto pesce, che adoro, e quindi ho cercato nelle ricette 'marinare'. Ho scelto questi spaghetti che uniscono sia il mare che la montagna, mi son sembrati perfetti sia per gli ingredienti che mi piacciono molto,  sia per la semplicità di esecuzione della ricetta.


'Spaghetti mari e monti'

Ingredienti per 4 persone:

- 400 gr di spaghetti ( i miei trafilati al bronzo)
- 400 gr di funghi misti (io pleurotus)
- 400 gr di calamari
- 400 gr di pomodorini ciliegino
- mezzo bicchiere di vino (io omesso)
- uno spicchio d'aglio
- olio EVO, sale e peperoncino
- prezzemolo

Lavate, e pulite i calamari, tagliateli a pezzi. Sciacquate velocemente i funghi asciugateli e tagliateli a pezzi. Lavate i pomodorini e tagliateli a metà.


Soffriggete lo spicchio d'aglio nell'olio evo, quando è ben brunito toglietelo e versate nella padella i funghi e i calamari.


Fateli rosolare bene, a fuoco alto e scoperti, entrambi gli ingredienti rilasciano parecchia acqua quindi aspettate che si sia asciugata tutta prima di sfumare con il vino. Ci vorranno una decina di minuti.
Lasciate evaporare il vino e poi aggiungete i pomodorini. Aggiustate di sale e cuocete coperto a fuoco medio per altri 15 minuti.


Quando il sugo è pronto aggiungete peperoncino a piacere e abbondante prezzemolo tritato.


Fate saltare gli spaghetti nella padella col condimento per qualche minuto.


Buon appetito


E grazie alla Trattoria MuVaRa che ha ideato l'abbecedario culinario d'Italia.




1 commento:

  1. U come Ultime tappe per l'abbecedario...ecco tutte le ricette di questa lettera (poche ma buone): http://abcincucina.blogspot.com.es/2012/10/u-come-urbino.html!
    Grazie per la partecipazione e ora tutti a Vibo Valentia!!!!

    RispondiElimina