Ricetta semplice e veloce delle Marche - Spaghetti mari e monti


Volevo cucinare qualcosa che arrivasse dalle Marche.
Devo dire che mi sono trovata in difficoltà con questa regione perchè non la conosco, la sua cucina è molto territoriale ma per fortuna c'è anche molto pesce, che adoro, e quindi ho cercato nelle ricette 'marinare'. 
Ho scelto questi spaghetti che uniscono sia il mare che la montagna, mi son sembrati perfetti sia per gli ingredienti che mi piacciono molto,  sia per la semplicità di esecuzione della ricetta.

Ricetta

Ingredienti per 4 persone:

- 400 gr di spaghetti ( i miei trafilati al bronzo)
- 400 gr di funghi misti (io pleurotus)
- 400 gr di calamari
- 400 gr di pomodorini ciliegino
- mezzo bicchiere di vino (io omesso)
- uno spicchio d'aglio
- olio EVO, sale e peperoncino
- prezzemolo

Procedimento

Lavate, e pulite i calamari, tagliateli a pezzi. Sciacquate velocemente i funghi asciugateli e tagliateli a pezzi. Lavate i pomodorini e tagliateli a metà.
Soffriggete lo spicchio d'aglio nell'olio evo, quando è ben brunito toglietelo e versate nella padella i funghi e i calamari.
Fateli rosolare bene, a fuoco alto e scoperti, entrambi gli ingredienti rilasciano parecchia acqua quindi aspettate che si sia asciugata tutta prima di sfumare con il vino. 
Ci vorranno una decina di minuti.
Lasciate evaporare il vino e poi aggiungete i pomodorini. Aggiustate di sale e cuocete coperto a fuoco medio per altri 15 minuti.

Nel frattempo cuocete gli spaghetti in acqua salata.
Quando il sugo è pronto aggiungete peperoncino a piacere e abbondante prezzemolo tritato.
Fate saltare gli spaghetti nella padella col condimento per qualche minuto.
Buon appetito

1 comments

  1. U come Ultime tappe per l'abbecedario...ecco tutte le ricette di questa lettera (poche ma buone): http://abcincucina.blogspot.com.es/2012/10/u-come-urbino.html!
    Grazie per la partecipazione e ora tutti a Vibo Valentia!!!!

    RispondiElimina