Uova e funghi in cocotte croccante


In questo periodo ho avuto tanto da fare, ho curato il mio giardino,

Prezzemolo

Erba cipollina agonizzante :-(

Coriandolo e Timo

Ho anche cucinato, naturalmente, e ho studiato ed elaborato nuove ricette. 
E proprio questa è una delle ricette che ho voluto provare visto che ho trovato per caso al supermercato dei bellissimi funghi misti.


Ricetta

Ingredienti per due cocotte

- 2 fogli grandi di pasta fillo
- 2 uova
- 400 gr di funghi misti (io pleurotus, chiodini, champignons)
- qualche fetta di formaggio fondente (io montasio)
- uno spicchio d'aglio
- prezzemolo tritato
- sale, pepe, olio EVO

Pulite bene i funghi e tagliateli a pezzi grossolani. Rosolate uno spicchio d'aglio in olio evo (per ritrovare facilmente l'aglio quando lo si vuole togliere, infilzatelo con uno stuzzicadente, vi salterà subito all'occhio in mezzo a tutti quei funghi). Aggiungete i funghi.
Cuocete i funghi per pochi minuti, a fine cottura aggiungete il prezzemolo, togliete l'aglio e regolate di sale e pepe.

Tagliate i fogli di pasta fillo in due parti ottenendo 4 rettangoli uguali, accoppiateli spennellando un pò di olio tra uno e l'altro.
Ungete le cocotte e rivestitele con la pasta fillo, mettete nel cestino formatosi un bel strato di funghi.
Rompete un uovo in ogni cocotte.

Salate e pepate l'uovo, copritelo con qualche fetta di formaggio.
Infornate a forno caldo a 180 gradi fino a giusta cottura dell'uovo, se lo volete meno cotto basteranno una decina di minuti altrimenti prolungate la cottura per avere l'uovo più sodo. 
Attenzione a non bruciare troppo la pasta fillo, in caso coprite delicatamente le cocotte con della carta d'alluminio.

2 comments